Sunboo, shop di occhiali da sole in bamboo eco-friendly

FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

“A volte può sembrare che un prodotto sostenibile non sia adatto alla moda, ma non è così”. Andrea Cilli ha solo 26 anni, ma le idee ben chiare, tanto da fondare nel 2012 (si, quando aveva solo 22 anni) insieme a due amici, Andrea Bolfo e Bruno Bolfo, un marchio si eyewear eco-friendly, Sunboo. I loro occhiali sono leggeri, confortevoli e realizzati quasi interamente a mano. Sono fatti di bamboo o con materiali naturali (come nel caso della nuova linea Spazio) e hanno una gamma di modelli unisex che stanno bene a tutti. Lo so, di solito vi parlo di storie tutte al femminile, ma l’idea di Sunboo mi è piaciuta subito e sono andata ad incontrare uno dei fondatori, Andrea Cilli.

Sunboo

In bamboo scuro con lenti fumè, nella foto indosso il modello Swan Dark fumè di Sunboo

Laureato in economia per “disintossicarsi” dalla moda, la famiglia infatti è attiva nel fashion retail, Andrea Cilli ci ricasca, ma con un taglio giovane e personale ed tra i primi ad esplorare l’uso del bamboo nell’eyewear. “Ho pensato agli occhiali da sole perché è uno dei pochi gioielli che indossa un uomo” racconta “inoltre un prodotto naturale in questo settore mancava”. Il segreto del suo successo (attualmente è l’unico brand indipendente distribuito da Salmoiraghi e Viganò) è aver avuto l’intuizione giusta al momento giusto, puntando su un materiale che non era mai stato utilizzato per quello scopo. “Attraverso la semplicità si riescono a raggiungere gli obiettivi. Io e i miei soci siamo partiti con una struttura snella e con una semplice srl”.

Sunboo

Lenti a specchio e legno di bamboo chiaro. Sunboo

Questi occhiali sono ecologici, ma non riciclati, ci tiene a precisare Andrea. “Il bamboo è un materiale biodegradabile, molto diffuso nei paesi orientali, dove è concentrata la nostra produzione. E’ flessibile e malleabile da lavorare. Prima era poco sfruttato perché considerato un materiale povero, ma è molto resistente e leggerissimo“. Completano gli occhiali Sunboo lenti Zeiss totalmente organiche e certificate.

Sunboo

Gli occhiali Sunboo sono fatti a mano per l’85%

Sono essenzialmente due le linee Sunboo: quella classica in bamboo con cui è nato il brand e la collezione Spazio, novità dalle linee geometriche realizzata con un materiale naturale che ha le stesse caratteristiche dell’acetato. Il design esprime un’immagine fresca, leggera e dinamica, che può sposare diversi look e tendenze. A far da guida allo stile Sunboo è il concetto di “fashionable nature“, dove l’uso di materiali eco-compatibili si accompagna a prodotti perfettamente integrati nel sistema moda. Ve ne ho parlato perché hanno un’immagine molto fresca, secondo me perfetta per l’estate. Io li preferisco con le lenti fumè, ma sono disponibili anche con le lenti a specchio. Sotto trovate il link allo shop online, fatemi sapere se vi piacciono!

andrea cilli sunboo

Andrea Cilli nello showroom Sunboo. Alle sue spalle la nuova collezione Spazio

sunboo

Le collezioni Sunboo sono disponibili sia con lenti a specchio che con lenti fumè

sunboo swan 2

Packaging a prova di chiavi mollate in borsa (non so a voi, ma io ho rigato tanti occhiali così)

COSA: occhiali da sole in materiale naturale

DOVE: http://www.sunboo.it/shop/ oppure li trovate da Salmoiraghi e Viganò


FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Leave a Reply