Chic nic, gustosa gita fuori porta all’Ambasciata del Gusto

FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Ora che finalmente l’estate è arrivata, mi sto divertendo ad organizzare tutti i week end almeno una giornata fuori porta, con gli amici o solo con la mia famiglia, per vedere cose belle, rilassarci e stare all’aria aperta. La scorsa domenica nel tardo pomeriggio io e i miei due uomini (mio marito e mio figlio) siamo stati a fare un aperitivo all’ex convento Annunciata, ad Abbiategrasso, ora sede dell’Ambasciata del Gusto, progetto culturale promosso dall’Associazione San Martino, guidata da Carlo Cracco. Ogni domenica viene proposto un programma ricco di degustazioni e attività per valorizzare la cucina d’autore e i prodotti agricoli della Lombardia, con un tema guida e uno chef di riferimento.Tra le iniziative lo chic nic, un pic nic chic corredato di cestino gourmet, coperta a quadretti e morbidi cuscini, e la scuola di cucina. Per me è comodo da raggiungere e nelle ultime due domeniche sono andata a curiosare. Oggi vi racconto un po’ il programma dei prossimi eventi e com’è andato il nostro aperitivo.

Annunciata ambasciata del gusto

Il chiostro dell’ex convento dell’Annunciata ad Abbiategrasso durante lo chic nic all’Ambasciata del Gusto

Per scoprire il calendario basta andare sul sito http://milanogourmetexperience.it/, dove trovate i prossimi eventi con il programma di ogni giorno, declinato sulla base di un format. In generale l’appuntamento domenicale inizia alle 12.00 con lo showcooking, per cui non occorre prenotazione e che coinvolge, oltre al pubblico, alcuni apprendisti cuochi, chef e produttori agricoli. Io ho fatto un salto domenica 15 maggio e ho assistito alla preparazione di un risotto con cioccolatino di mirtillo e gorgonzola, di cui è stato distribuito un assaggio a tutti i presenti, oltre a un foglio con la ricetta e le indicazioni per la preparazione.

risotto mirtilli e cioccolato

Il risotto con cioccolatino di mirtillo e gorgonzola che ho visto preparare durante lo showcooking all’ambasciata del gusto

Dopo lo showcooking viene servito il cestino per lo chic nic, che va prenotato (costo 15 euro) e che può essere consumato direttamente nel chiostro dell’Annunciata oppure nel Parco del Ticino, da raggiungere noleggiando gratuitamente le biciclette messe a disposizione dall’Ambasciata del Gusto (il consiglio è di prenotare sempre anche le bici). Un pic nic reso chic da un elegante cestino gourmet e dalle coperte nei toni del blu e beige, accompagnate da morbidi cuscini, ha convinto anche me, che solitamente non associo la raffinatezza a un pranzo senza tavoli e sedie.

il cestino da chic nic

Il cestino da chic nic dell’Ambasciata del gusto di solito comprende due piatti salati e un dolce

in Bici chic nic

Sono a disposizione gratuitamente delle biciclette da noleggiare per andare a fare lo chi nic nel Parco del Ticino, a pochi chilometri dall’Ambasciata del Gusto

Tra le proposte di solito in programma c’è il caffè con lo chef dopo pranzo, mentre nel pomeriggio si svolgono le cooking class, con due classi, una per il dolce e una per il salato. Da prenotare (costo 15 euro) attraverso il sito internet o contattando la infoline dedicata, oltre alla lezione di cucina comprendono la degustazione. Infine dalle 18.30 fino alle 20.00 il chiostro ospita il momento dell’aperitivo, che non richiede prenotazione (costo 7 euro), da consumare sui divani trasparenti sparsi per il chiostro o sulle coperte da chic nic. Noi siamo andati domenica 22 maggio e durante l’aperitivo abbiamo gustato anche i piatti gourmet del brunch: riso carnaroli con verdure di stagione, sformatino di ricotta al vapore con insalata di asparagi e piselli e come dolce crumble di sorbo e nocciole con frutta di stagione. E’ stato bello e rilassante, inoltre essendo all’aperto non abbiamo avuto il problema di costringere il nostro bimbo seduto a tavola come nei ristoranti al chiuso, si è divertito a correre di qua e di là nel chiostro dell’Annunciata.

chic nic

Il nostro aperitivo chic nic di domenica 22 maggio

Per chi è alla ricerca di idee per il week end, le prossime domeniche dedicate alla cucina d’autore all’Annunciata saranno 5-12-26 giugno 2016, 4-18-25 settembre 2016, 2-9 ottobre 2016. Per prenotazionihttp://milanogourmetexperience.it/, infoline 340 8377991 eventi@freedot.it.

COSA: chic-nic

DOVE: Ambasciata del Gusto presso ex-convento Annunciata, Via Pontida 20, Abbiategrasso (Mi)


FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Leave a Reply