CoCouture Milano, l’eleganza easy chic secondo Costanza

FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Freschi, pratici ed eleganti. Gli abiti di Costanza Mondini, anima di CoCouture Milano, mi sono piaciuti subito, non appena li ho notati al Design Market durante l’ultimo Salone del Mobile, tanto che ho scelto il suo modello Audrey, in bianco e blu con fantasia fiorata, per il matrimonio di mia sorella. L’ispirazione è retrò, ma il design è contemporaneo, con cotone elasticizzato e colori vivaci che rendono questi abiti in stile anni ’50 più attuali che mai. Lo sapete che tutto è iniziato in Texas? Oggi vi racconto la storia di Costanza e della sua linea di abbigliamento, CoCouture Milano, tra gonne a ruota e morbidi accessori.

abiti cocouture

Con tipico tagli anni 50, con scollatura a barchetta e gonna a ruota, l’abito Audrey di CoCouture si adatta a tutte le occasioni con la sua eleganza easy chic

“Due anni e mezzo fa mi trovavo negli Stati Uniti con la mia famiglia per il lavoro di mio marito e il mio visto non mi permetteva di lavorare. Con me avevo una vecchia macchina da cucire di mia nonna (aveva un negozio di sartoria a Torino!), così per unire la praticità al mio gusto personale ho iniziato a cucire da sola i vestiti per le mie figlie, che sono stati subito apprezzati dalle mamme della scuola” mi racconta Costanza, “poi ho iniziato a fare i vestiti anche per me stessa, anche grazie a una sarta di Huston che mi ha insegnato molto”. Nell’estate 2015 Costanza torna in Italia e si specializza con un corso di sartoria, pronta per iniziare l’avventura di CoCouture Milano da novembre 2015.

cocouture milano abito audrey

Ecco l’abito CoCouture che ho scelto per il matrimonio di mia sorella. Mi è piaciuto molto l’effetto semplice ed elegante dell’insieme, inoltre è stato anche molto pratico con la sua gonna ampia visto che il rinfresco era un pic nic sul prato!

Da vera sarta Costanza non solo riceve le clienti nel suo laboratorio casalingo, ma con ago e filo alla mano si reca a domicilio (per la zona di Milano) per chi preferisce un servizio taylor made ispirato ai suoi modelli. Caftani, gonne a ruota, morbide giacche e costumi da bagno hanno un sapore sbarazzino, che non esce mai dal seminato dell’eleganza, gettando i semi dello stile fifties nel guardaroba femminile. Le stoffe sono Made in Italy e i pezzi realizzati a mano da Costanza, che per l’inverno predilige jacquard, lana, seta e mussole spesse, mentre in estate sono protagonisti cotone, lino e pizzo di sangallo. Le fantasie delle stoffe sono tutte ottenute con lavorazione jacquard, rimarcando la raffinatezza di questi abiti. Non pensate di dover correre in tintoria ogni due per tre, sono infatti pensati per donne che lavorano e che vogliono mantenere il guardaroba in ordine senza impazzire.

cocouture milano abito retro

La scollatura a v sulla schiena è uno dei punti forti di quest’abito, che ho deciso di valorizzare con un raccolto

abiti cocouture vari

Abiti CoCouture Milano esposti al design Market durante la Milano Design Week 2016

caftani e costumi cocouture

Caftani e costumi CoCouture Milano

Non solo abiti, ma anche accessori. In particolare CoCouture propone pochette morbide, realizzate con tessuti d’arredamento e con l’interno impermeabile, pratiche per essere portate anche in spiaggia al mare, colorate e spiritose per rallegrare gli outfit in città. Completano l’offerta di accessori le scarpe friulane, disegnate da Costanza in collaborazione con un artigiano friulano, in tessuto con suola in gomma.

pochette busta cocouture

Pochette a busta CoCouture Milano con interno impermeabile

scarpe friulane cocouture

Pochette e scarpe friulane CoCouture Milano esposti al Design Market durante la Milano Design Week 2016

gonna a ruota CoCouture

Gonna a ruota CoCouture Milano

Se vi interessano gli abiti di Costanza Mondini potete seguirla sulla pagina Facebook, per restare aggiornati sulle novità, oppure potete contattarla ai riferimenti segnata sul sito internet http://www.cocouturemilano.it/.

COSA: abbigliamento sartoriale CoCouture Milano

DOVEhttp://www.cocouturemilano.it/


FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Leave a Reply