Abbronzatura perfetta: i miei consigli e prodotti per l’estate 2016

FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Questo è il momento dell’anno che aspetto di più. Quando arriva il caldo dell’estate ed è ora di dare una rinfrescata ai bikini io sono felice come una bambina la mattina di Natale. Adoro abbronzarmi, fare la vita da spiaggia e vedere come i miei capelli si schiariscono naturalmente al sole. Certo ora che c’è il mio bimbo non posso più fare il pieno di sole e mare da mattina a sera, con giusto mezz’ora di pausa per mangiare. Però ci sono anche i lati positivi, ad esempio ora che sono in vacanza al mare, mentre Riccardino dorme, sono seduta in terrazza a scrivere questo post per non perdere il mio appuntamento settimanale con voi! Come avrete immaginato oggi vi parlo di abbronzatura perfetta, quella che tutte sogniamo, dei miei consigli su come ottenerla (compatibilmente con il proprio tipo di pelle) e di quali prodotti sto utilizzando quest’estate 2016.

abbronzatura perfetta

Ecco i prodotti che sto utilizzando quest’anno: alcuni sono compagni fedeli di tutte le estati, altri sono delle new entry molto promettenti

Veniamo subito al dunque: la crema abbronzante da mettere in spiaggia. Qui devo fare una premessa. Io ho una pelle molto resistente e il mio incarnato è olivastro, disgrazia invernale che mi fa sembrare sempre appena scesa da una nave durante una burrasca, ma ottima in estate perché mi abbronzo subito e con facilità. Ognuno ha la sua pelle con cui fare i conti, se siete bianche come il latte oppure avete il corpo ricoperto di nei non seguite il mio esempio, ma consultate il dermatologo e partite con una protezione alta per poi scendere gradualmente nel corso della vacanza. Io da anni utilizzo il Superabbronzante Intensivo Ultra-Rapido, protezione 6, con acceleratore dell’abbronzatura della Collistar. Al momento non ho trovato prodotto migliore per me e sono un po’ allarmata perché non lo sto vedendo sugli scaffali delle profumerie (io ne faccio scorta a fine stagione con gli ultimi sconti, quindi per quest’anno sono a posto). Si tratta di un’attivatore dell’abbronzatura, che incrementa la produzione di melanina, la responsabile della bella pelle ambrata. Io ammetto di essermi scottata qualche volta i primi giorni se mi esponevo al sole molto intenso, ma sull’abbronzatura ho poca pazienza e preferisco correre ai ripari con uno scrub. Tra i miei buoni propositi dell’anno prossimo c’è prendere una protezione 10 per i giorni!

abbronzatura perfetta

Superabbronzante intensivo ultra rapido Collista, viso e corpo

In genere comunque non arrivo mai al mare senza aver preso prima almeno qualche raggio di sole e quando si tratta di abbronzatura perfetta il detto “tutto fa brodo” è più vero che mai. Un po’ approfitto del giardino quanto ho tempo e un po’ quando esco con mio figlio per una passeggiata non mi trucco, ma applico la crema abbronzante, sopratutto sul viso, in modo da togliere subito il verde mal di mare dell’inverno. Esattamente come per mantenere l’abbronzatura, anche durante l’esposizione solare faccio regolarmente lo scrub corpo tutte le settimane. Non lava via l’abbronzatura, anzi, togliendo le cellule morte, permette all’abbronzatura di fissarsi al meglio. Quest’anno non ho trovato il mio solito scrub, per cui ho provato lo Scrub Corpo Vellutante ai Granuli di Albicocca della Erboristica. L’ho usato solo qualche volta, ma al momento mi sembra molto efficace. Inoltre quando sono in spiaggia faccio spesso bagni in mare e lascio asciugare l’acqua con il sole, per poi riapplicare la protezione. Ho notato che in questo modo la mia abbronzatura si intensifica molto. Ultima raccomandazione per la spiaggia: cambiate spesso la forma del bikini in modo da abbronzarvi in tutti i punti e non ritrovarvi con strisce bianche sulle spalle o sulla schiena.

abbronzatura perfetta

Scrub Corpo Erboristica ai granuli di albicocca e olio d’oliva

Per rinfrescarmi mentre prendo il sole ogni tanto spruzzo un po’ di acqua termale sul viso e dove sento tirare la pelle, in modo da mantenerla idratata ed evitare che si arrossi. In questo momento sto utilizzando quella di Uriage, con cui mi trovo bene e che utilizzo anche per lenire gli arrossamenti della pelle di mio figlio. Dopo l’esposizione solare faccio una bella doccia rinfrescante (per ultima perché sono lunga e gli altri si lamentano), applicando poi litri e litri di dopo sole. Quest’anno sto utilizzando il Latte Oligo-Termale della Bioterm, reidratante e lenitivo. Mi sto trovando abbastanza bene e quando sento la pelle particolarmente secca, passo anche uno strato di Crema al Tè verde con perle di miele di Elizabeth Arden prima di andare a dormire. Si insomma sguscio dentro al pigiama. Per avere un’abbronzatura perfetta, nel mio caso ho notato che l’importante è non mollare con scrub regolari e idratazione delle pelle anche più volte al giorno.

abbronzatura perfetta

Acqua termale Uriage e Latte Oligo Termale Doposole Bioterm

Dopo la doccia applico una maschera idratante viso per prolungare il più possibile l’abbronzatura. Questo per me è tutt’altro che scontato, mentre infatti braccia e gambe rimangono dorate fin quasi a ottobre, la mia faccia torna verdina all’uscita dell’autostrada che riporta a casa. Ho imparato a riequilibrare con il make up, in particolare con la terra viso (quest’anno quella di Kiko collezione Lovegrove), ma insomma dopo tutta la fatica per abbronzarsi…!!! Quest’anno ho provato la Maschera Minerale Dissetante Vichy, con minerali e vitaminia B3: dona una freschezza immediata al viso e non si risciacqua. Mi è piaciuta molto!

abbronzatura perfetta

Maschera viso dissetante Vichy

Per concludere il mio ultimo rituale da spiaggia, che riguarda i capelli. Quest’anno sto utilizzando un olio che mi piace moltissimo, quello di She Uemura all’olio di camelia, Essence Absolue.Io lo utilizzo come impacco al pomeriggio mentre sono in spiaggia, così sta in posa qualche ora prima della doccia. Nutriente e protettivo, protegge i capelli dalla disidratazione e dalla secchezza, oltre che dall’effetto crespo che può dare il sole. Sono molto soddisfatta perché mi lascia i capelli morbidi e per niente appesantiti, inoltre ha un profumo delizioso.

abbronzatura perfetta

Olio capelli protettivo e nutriente Shu Uemura, Essence Absolue

Per questa volta non ho nessun indirizzo da segnalarvi, ma spero di avervi dato una mano per preparare al meglio il beauty case delle vacanze e per sfoggiare un’abbronzatura perfetta una volta rientrate in ufficio!


FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Leave a Reply