Verdementa, a Celle Ligure uno scrigno di tesori da regalare

FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Quando ho messo piede nel negozietto delizioso di Celeste Barile, Verdementa a Celle Ligure, da subito ho cercato di “inquadrarlo”. Gli accessori avevano un certo stile trendy, le tazze di ceramica mi portavano in un romanzo inglese dell’800, le lenzuola e le tovaglie viravano sullo stile navy. Insomma una povera blogger che deve fare il titolo ha il suo bel da fare con la molteplicità di stili eclettici racchiusi nel piccolo scrigno di via Aicardi 68 nel paesino ligure. Poi ho pensato al nome, Verdementa, che esprime così bene l’essenza che si respira lì dentro, la sensazione che provi quando bevi latte e menta. La freschezza della menta si assapora grazie agli abiti bianchi e blu, ai pois rosa e verdi, agli shorts per il mare e ai caftani ricercati. Poi arriva il calore del latte, che si che si rivela tra le tazze da tè e le morbide tovaglie di lino, che ricordano quelle della nonna. Lo zucchero ce lo mettono gli articoli da regalo, briosi come un’appendino a forma di balena o morbidi come i fiori di carta crespa. Durante la mia vacanza a Varazze ho fatto qualche chilometro per arrivare fino a Celle e incontrare Celeste nel suo piccolo scrigno di tesori.

verdementa celle ligure

L’ingresso di Verdementa a Celle Ligure, con parei colorati e cuffie-pochette per la spiaggia

Aperto nel giugno 2014, Verdementa era un’idea che frullava in testa da tempo a Celeste, compagna di un ceramista che per lavoro va spesso a Faenza. Accompagnandolo in questa città, scopre un negozio di oggetti per la casa e articoli da regalo che sembra fatto apposta per lei. “Grazie all’aiuto di un’amica di Modena, del mio fidanzata e di un restauratore sono riuscita a realizzare il progetto di Verdementa, che spazia dagli articoli da regalo all’home decor, passando per dettagli fashion di accessori e bijoux” mi racconta Celeste.

verdementa celle ligure tazze

Tazze in stile inglese, ma che parlano danese, sono infatti della ditta danese GreenGate. La ricerca accurata e molti fornitori stranieri sono una delle caratteristiche di Verdementa

verdementa celle ligure armadio

L’armadio delle meraviglie di Verdementa è carico di lenzuola a righe, fresche casacche e parei per la spiaggia

Inizialmente Celeste sceglie solo alcuni articoli per la casa e da regalo, come le tazze Greengate e i fiori di carta crespa di Andrea Merendi, per ampliare poi la scelta con bijoux (sono di Unique Milano, ve ne avevo già parlato a proposito di Goods), abiti estiti come quelli di CoCouture Milano o della ditta spagnola Nice Things, borse e parei. Il filo conduttore che unisce la varietà di oggetti è la ricerca del particolare e del prodotto artigianale, immersi nel verde che è il colore preferito di Celeste.

verdementa celle ligure bracciali

Bracciali leggeri su un vassoio di ceramica

verdementa celle ligure bicchieri

Bicchieri di vetro e ciotole di ceramica per tutti i gusti da Verdementa

Lo studio dell’assortimento ha portato in questo posticino così particolare a Celle Ligure prodotti del nord europa, come le buste da spiaggia realizzate con cuffie da bagno in lattice, e prodotti esotici, come le pochette marocchine dai colori sgargianti, che Celeste ha scovato a Parigi. Dalla Francia arrivano anche le tovaglie di cotone resinato che vengono tagliate su misura e realizzate da una sarta appositamente per le clienti di Verdementa. italianissime invece le tovaglie di Pascucci, interamente dipinte e realizzate a mano in Romagna.

verdementa tovaglie

Tovaglie Pascucci da Verdementa

verdementa pochette

Pochette marocchine e indiane

verdementa rose di carta

Rose di carta crespa di Andrea Merendi

Se siete in Liguria in vacanza e avete occasione di passare da Celle Ligure (che è un posto davvero carino), vi consiglio di fare un salto da Verdementa se dovete portare un regalo a qualcuno a casa o semplicemente per prendere qualcosa di particolare per voi.

bijoux verdementa

Bijoux a tema marino ma non solo, molti sono di Unique Milano

verdementa celle ligure generale

Ecco qua il negozietto delizioso di Celeste Barile

COSA: Verdementa, negozio di articoli da regalo, home decor, abbigliamento e accessori

DOVE: Via Aicardi 68, Celle Ligure


FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Leave a Reply