Mad Zone, a Milano Brera una boutique dal gusto londinese

FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Tania Mazzoleni è arrivata a Milano, partendo dalla sua Roma, con una scommessa: riuscire ad aprire un concept store dove moda, arte e design dialogassero insieme, creando nuove sinergie e un’esplosione di creatività. Il suo sogno si è avverato in via Brera 2 con Mad Zone, vetrina milanese di stilisti emergenti, oggetti di design di ricerca e arte contemporanea, sempre in movimento. L’allestimento dello store infatti cambia spesso, con temi guida differenti, che ogni volta raccontano una storia, suggeriscono impressioni ed emozioni. Quando sono entrata nello store mi sono sentita come quando ho visitato alcune boutique un po’ eccentriche e alla moda di Londra o in uno showroom di Soho a New York: il gusto di Tania è decisamente anglosassone e consiglio un giro nel suo spazio a chi è alla ricerca di un look unconventional e fashionista al tempo stesso.

mad zone tania mazzoleni

Tania Mazzoleni al centro del suo spazio Mad Zone, ora con l’allestimento a tema Illustrashion, sul rapporto tra illustrazione e moda

“Mad Zone è una vetrina per creativi emergenti nella moda, arte e design e un punto di riferimento culturale e di costume sulle ultime tendenze” così Tania definisce il suo concept store quando la incontro. “Mi piace questo posto perché fa emergere il gusto di ciascuno, la capacità di mixare e osare di ogni persona. Lo stile che emerge è non convenzionale, frutto dell’ispirazione del momento”. Dai gioielli illustrati di Buh Lab alle camicie di seta da Tarte Tatin, le proposte variano da accessori particolari ad abiti realizzati a partire da vere e proprie opere d’arte, come il progetto Italian Wall Design, che affida a stilisti la creazione di abiti ispirandosi a dei wallpaper.

mad zone wall paper

La gonna realizzata da Soora Azizian ispirandosi al wall paper di Costanza Favero

Come vengono selezionati i creativi emergenti che possono accedere a questa poliedrica vetrina? “Il prodotto deve avere un pizzico di follia, osare al di sopra delle regole, avere qualcosa di sorprendente, che non significa necessariamente stravagante”. Un lavoro di selezione e ricerca molto attento che ha portato Tania ad avviare in parallelo con il concept store il progetto Mad 4 your brand per supportare i creativi emergenti nella comunicazione dell’identità del proprio marchio. “Un prodotto per essere diverso deve raccontare una storia che altri non hanno ancora raccontato e con il progetto Mad 4 your brand vogliamo dare una possibilità a chi non ha ancora avuto una vetrina su strada”.

Mad zone accessori

Un angolo dove arte e accessori si intrecciano

Da Mad Zone alcuni prodotti sono in esclusiva, come gli abiti da sposa di Franco Ciambella, che a Milano potete trovare solo in via Brera 2. Non solo moda e arte quindi, al piano interrato infatti ora il concept store ospita una stanza dedicata alla sposa, per poi passare al mondo dei profumi e della lingerie in angoli dedicati. Tra gioielli porta profumo di Scerade e fragranze in esclusiva, come quelle di Paul Emilien. Anche per il mondo beauty Tania sceglie brand di ricerca che raccontino una storia. Ad esempio Jaques Zolty è un fotografo che ha lanciato una linea di profumi che mescolano gli odori della terra, del mare e dei fiori.

mad zone abiti da sposa

Alcuni degli abiti da sposa Franco Ciambella in esclusiva a Milano da Mad Zone

angolo profumi

L’angolo dei profumi di Mad Zone

Uno spazio quindi ricco di novità e oggetti ricercati. “Sono partita dal giornalismo occupandomi di tendenze” racconta Tania “poi ho iniziato a produrre una linea di abbigliamento, ma trovavo difficoltà di posizionamento. Così mi sono domandata: cosa mi piacerebbe trovare come designer emergente? Un posto dove mi trovo a mio agio, dinamico, grazie a qualcuno che conosce il mio prodotto. Così è nato il concept store e il supporto ai nuovi brand, con un gioco di squadra tra Mad Zone e i nuovi designer”.

MAD Zone - concept store

Una parte dell’allestimento di Illustrashion – foto Marco Bardaro

COSA: Mad Zone concept store, abbigliamento e profumeria

DOVE: Via Brera 2, Milano


FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Leave a Reply