Cascina Caremma, agriturismo e spa immersi nella natura

FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Mentre faccio una chiacchierata nel bistrot con Luca, che mi sta raccontando tutto sulla Cascina Caremma, arrivano un papà e un bambino che vogliono fare uno spuntino. Gelato bio per il bimbo e vino bianco frizzante bio per il papà: un fuori programma senza prenotazione, ma tutto si svolge nella più grande calma, nella tranquillità della natura e con il gusto dell’ospitalità di questo agriturismo. Alle porte di Milano, a Besate, si trova la Cascina Caremma, che raccoglie diversi servizi con’unica impronta: la sostenibilità immersa nella natura.

ingresso ristorante

Ingresso ristorante Cascina Caremma

Convertita al biologico alla fine degli anni 80 dal suo titolare, Gabriele Corti, la Cascina Caremma ora può vantare diversi ambienti che accolgono gli ospiti nella serenità della campagna lombarda. Nella parte ristorante, cuore dell’agriturismo, si degustano specialità realizzate con prodotti della cascina. Infatti autosostentamento agricolo, filiera a km 0 e benessere a tavola sono gli ingredienti principali della cucina di Cascina Caremma. Risotti, salumi, ortaggi e carni provenienti dagli allevamenti della cascina stuzzicano la fantasia dei cuochi, senza allontanarsi mai dalla tradizione lombarda. Poco tempo e voglia di scegliere solo qualche portata? Nel week end è aperto il bistrot della cascina, con possibilità di consumare menù alla carta.

Ristorante

Ristorante Cascina Caremma

prodotti tipici azienda agricola

Prodotti tipici dell’azienda agricola

Alla parte di ristorazione si è unita l’ospitalità. Nella cascina sono presenti infatti 14 camere gestite direttamente, a cui si aggiungono altre 20 in una struttura nella vicina Morimondo. Si apre così per la Caremma il capitolo del soggiorno fuori porta, per trovare un momento di pace e tranquillità, senza dover necessariamente allontanarsi molto da Milano. Un risveglio con i suoni della natura, una ricca colazione bio al Bistrot e tutte le attività che la cascina propone, dal centro benessere alla passeggiata a cavallo, fino ai laboratori didattici. Durante una cena in questo agriturismo ho avuto la fortuna di partecipare alla festa del pane: ho dato forma con le mie mani a una pagnotta e portato a casa un panino croccante per la colazione del giorno dopo, insieme al lievito madre per divertirmi a fare esperimenti a casa.

Suite Cascina Caremma

Camera Suite Cascina Caremma. Morbido bianco, luce e tranquillità per un soggiorno fuori porta

camera bianca

Camera albergo, Cascina Caremma

Prima di una cena in agriturismo, dopo una notte immersi nella quieta della natura oppure semplicemente per concedersi qualche ora di relax, il centro benessere di Cascina Caremma offre un percorso di due ore tra sauna bio, bagno turco, sauna finlandese panoramica, piscina, percorso kneipp e doccia scozzese. Completano il percorso tisane e possibilità di fare massaggi e trattamenti, anche con prodotti naturali provenienti dalla cascina. Per portarsi a casa un po’ di quiete e un po’ di benessere, ci sono i cosmetici del centro benessere: crema idratante viso al mais e malva, doccia shampoo, body lotion e saponetta alla lavanda. Idea last minute per la festa della donna? Percorso benessere più aperitivo al bistrot con le amiche.

centro benessere

Centro benessere Cascina Caremma

COSA: agriturismo e centro benessere Cascina Caremma

DOVE: Via Cascina Caremma, 2 Besate (MI)


FACEBOOK
FACEBOOK
INSTAGRAM
EMAIL
SHARE

Leave a Reply